BLOG

Mele appena raccolte

La raccolta delle mele è iniziata

Nelle nostra azienda agricola è iniziata la stagione di raccolta delle mele. Il frutto “proibito” ha raggiunto le giuste caratteristiche per poter essere raccolto.

A dire il vero la prima raccolta di mele è avvenuta nelle ultime settimane di Agosto, con la varietà di mele estiva Royal Gala a fare da primizia della nuova stagione. Con l’arrivo dell’autunno la raccolta delle mele continua. Sono in fase di raccolta le mele rosse, Stark e Red Chief, insieme alle mele gialle, le Golden Delicious. Queste sono solo alcune delle varietà di mele che coltiviamo.

Il nostro frutteto è posizionato in una zona collinare, con un clima temperato che conferisce alla mela le giuste caratteristiche di maturazione. Non pratichiamo nessun diserbo, intorno agli alberi cresce l’erba ed i prodotti utilizzati sono biologici. Per questo il gusto delle nostre mele viene apprezzato per la sua genuinità.

Quando è possibile acquistare le mele

Le mele raccolte possono essere acquistate e consumate già da subito. Pratichiamo la vendita diretta nella nostra azienda agricola a Nebbiuno, in provincia di Novara. Hai la possibilità di comprare direttamente dal produttore, ad un prezzo concorrenziale e con garanzia di qualità e autenticità.

Come conservare le mele appena raccolte

Molti nostri clienti ci chiedono come conservare le mele appena acquistate anche nella propria abitazione. Vorrei concludere questo articolo legato alla raccolta delle mele elencandoti delle semplici regole per poter prolungarne la conservazione.

  1. Tenere le mele in un luogo fresco e lontano dalle fonti di luce. Normalmente una cantina è il locale più idoneo alla conservazione delle mele.
  2. Riponi le mele su di uno scaffale o all’interno di casse di legno. Livellarle bene e nel caso di grosse quantità separare i vari strati di mele con un foglio di cartone.
  3. Controlla periodicamente lo stato delle mele. Se ti capita di trovare una mela ammaccata o troppo matura è bene toglierla. Con la maturazione le mele producono etilene, queste esalazioni potrebbero accelerare il processo di maturazione di tutte le altre mele.

 

Tags:

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica notizie sui nostri eventi.

Il Blog di Florale