BLOG

Chutney di frutta per abbinamento a carni e formaggi

Chutney di frutta e formaggi

L’abbinamento tra chutney di frutta e formaggi permette di assaporare gusti unici.

Un’idea originale che permette la preparazione di un ricercato finger food. Non la solita marmellata ma una composta agrodolce che funge da salsa di accompagnamento ad un tagliere di formaggi.

Composta per formaggi

Come dicevo è pratica comune chiamare marmellata quello che in realtà è una composta per formaggi. Il nome chutney definisce una composta agrodolce realizzata con frutta fresca, zucchero di canna, aceto e particolari spezie.

Importato in Europa dagli inglesi, il chutney è una salsa di accompagnamento di origini indiane, che tradotta nella lingua locale significa appunto “fortemente speziato”.

Abbinare il chutney ad un formaggio vaccino, caprino o di pecora permette di esaltarne le qualità e creare un’esplosione di gusto.

Come abbinare i formaggi ai chutney di frutta

Per prima cosa è importante conoscere oltre al tipo di latte anche la consistenza del formaggio. Esistono formaggi a pasta molle, semidura e dura. Poi c’è da considerare i vari tempi stagionatura (Formaggio fresco, formaggio a breve, media e lunga stagionatura).

Cerca di non commettere l’errore di iniziare un assaggio dal formaggio più saporito, per poi arrivare a quelle più fresco e delicato. Potresti compromettere la capacità di percezione del gusto. In un tagliere di formaggio misto considera sempre la successione dell’assaggio e di conseguenza la composta più appropriata.

Eccoti un serie di abbinamenti tra composte di frutta e formaggi.

Chutney di pere

Prodotto con le pere e le cipolle del territorio, questo chutney si abbina divinamente ai formaggi erborinati e con una stagionatura non troppo lunga. Da provare anche con i formaggi a pasta dura come il parmigiano reggiano o il grana padano.

Chutney di kiwi

Il gusto deciso e pungente di questo chutney di kiwi, dal sapore mediamente piccante, trova il suo abbinamento ideale con un formaggio fresco come ad esempio il caprino.

Chutney di mele

Il sapore rotondo del chutney di mele verdi si accosta alla perfezione con una ricotta di pecora.

Chutney di frutta artigianali

Questi sono i miei suggerimenti per abbinare al meglio i formaggi della trazione casearia italiana con i chutney di frutta dell’azienda agricola Florale.

Ti invito a scoprire il gusto artigianale dei nostri chutney e abbinarli al formaggio che più apprezzi, e concederti percorsi di gusto del tutto nuovi.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica notizie sui nostri eventi.

Il Blog di Florale